mercoledì 22 dicembre 2021

Roma e il suo territorio: le Opere di Ugo Ventriglia

di Alessio Argentieri e Giovanni Rotella

Il Professor Ugo Ventriglia (Roma, 2 ottobre 1916- 28 maggio 2005), formatosi all’Università di Roma “La Sapienza” come ingegnere minerario sotto la guida di Francesco Penta, impostò nella seconda metà del XX secolo lo studio sistematico della moderna geologia ed idrogeologia delle aree urbane, sperimentandolo nel laboratorio naturale di Roma.

Sulle pagine di www.geoitaliani.it si è già parlato di lui tempo addietro (Via Livio Andronico a Roma, tra passato e presente, https://www.geoitaliani.it/2018/02/via-livio-andronico.html).

Il nome di Ventriglia resta precipuamente associato allo studio sistematico della geologia della Città di Roma e del suo territorio provinciale, in ragione delle voluminose opere corredate da tavole tematiche da lui prodotte, pietre miliari nella conoscenze geologiche sull’area romana. Grande attenzione egli poneva al contributo degli Autori del passato, come testimoniano le accurate bibliografie. Seppur in parte superato da studi più recenti, il contributo di Ventriglia mantiene intatta la purezza del dato scorporato dall’interpretazione.

L’Autore volle donare le sue pubblicazioni monografiche alla Provincia di Roma, nell’ambito di un rapporto di collaborazione sviluppatosi per oltre trent’anni. L’Amministrazione Provinciale si fece carico della stampa delle monografie e delle annesse cartografie tematiche. Le pubblicazioni cartacee, a tiratura limitata, sono ormai da tempo esaurite e per i ricercatori e i tecnici che operano nell’area romana l’unica possibilità di consultazione è presso le biblioteche che ne dispongono. Fa eccezione l’opera del 2002, di cui la Provincia di Roma, con la lungimirante approvazione dell’ottuagenario autore, realizzò una versione multimediale in collaborazione con l’Università Roma TRE, da allora disponibile in rete.

Recentemente è stato pubblicato, sul portale della Città metropolitana di Roma Capitale (subentrata dal 2015 alla Provincia di Roma), il nuovo sito del Servizio 2 "Geologico, difesa del suolo – rischio idraulico e territoriale" - Dipartimento IV “Pianificazione, sviluppo e governo del territorio”.


In continuità con la tradizione del Servizio Geologico provinciale (attivo da oltre quaranta anni sui temi della geologia tecnica e della difesa del suolo, sin dalla sua istituzione formale all’inizio degli anni Ottanta), è stata creata sul sito, nella sezione “Pubblicazioni”, una sottosezione “Le Opere di Ugo Ventriglia”, in omaggio alla sua figura di tecnico e di scienziato.

Grazie al consenso rilasciato dagli eredi del Professore, è ora possibile scaricare liberamente i testi (in formato .pdf) e le cartografie (in formato .pdf o .jpg) delle seguenti monografie:

  • Geologia della città di Roma (1971);
  • Idrogeologia della Provincia di Roma- Vol. I “Regione tolfetana” (1988);
  • Idrogeologia della Provincia di Roma- Vol. II “Regione vulcanica sabatina” (1989);
  • Idrogeologia della Provincia di Roma- Vol. III “Regione vulcanica dei Colli Albani” (1990);
  • Idrogeologia della Provincia di Roma- Vol. IV “Regione orientale” (1990);
  • Geologia del territorio del Comune di Roma (2002).

Per saperne di più:

https://www.cittametropolitanaroma.it/

https://geologico.cittametropolitanaroma.it/

https://geologico.cittametropolitanaroma.it/pubblicazioni/ugo-ventriglia


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.