mercoledì 23 settembre 2020

Renato Funiciello, Italiano della Repubblica

a cura della Sezione di Storia delle Geoscienze

L’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani da decenni cura l’opera collettiva Dizionario Biografico degli Italiani, di cui si è parlato sul blog GEOITALIANI (www.geoitaliani.it) in uno dei primi post nell’aprile 2013 (https://www.geoitaliani.it/2013/04/il-dizionario-biografico-degli-italiani.html) e in altri successivi (https://www.geoitaliani.it/2013/10/giovanni-pallini-detto-jack-un.html). Dopo decenni, il Dizionario sta per completarsi con l’edizione degli ultimi volumi dalla V alla Z; le voci sinora pubblicate, oltre 30.000, sono tutte consultabili liberamente on-line sul sito Treccani (https://www.treccani.it/biografico/index.html).

Negli ultimi anni la Sezione di Storia delle Geoscienze ha contribuito all’opera proponendo l’inserimento di personaggi nel lemmario e redigendo voci di illustri geoscienziati (elenco e link sul sito GEOITALIANI nella sezione “Le nostre pubblicazioni”; https://www.geoitaliani.it/p/pubblicazioni.html).

Accanto ai personaggi del secondo Novecento già presenti nei volumi del DBI, o dei quali è programmata la scrittura (lettere dalla S alla Z), la direzione dell’opera ha concepito e promosso la serie Italiani della Repubblica, pubblicata on-line, per valorizzarne altri di spicco, prima non biografati perché viventi al momento della pubblicazione del rispettivo volume. Nella galleria di autorevoli italiane e italiani attivi in vari campi della cultura nazionale non c’erano geoscienziati. Grazie ai professori Raffaele Romanelli (Direttore del DBI) e Pietro Corsi (membro del Comitato scientifico), che hanno accolto e sostenuto la proposta, è stata pubblicata la voce dedicata a Renato Funiciello, redatta da Alessio Argentieri. La fotografia che la accompagna fu realizzata nel 2009 da Paola Campolunghi presso il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università Roma TRE.

Vi invitiamo perciò a ripercorrere la vicenda umana e professionale di Funik (https://www.treccani.it/enciclopedia/renato-funiciello_%28Dizionario-Biografico%29/ ), Italiano della Repubblica, che la sequenza alfabetica ha gradevolmente incastonato tra altri grandi personaggi, Vittorio Foa, Arnoldo Foà e Giorgio Gaber. Nulla è casuale nella cabala dei numeri e delle lettere …




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.