sabato 21 febbraio 2026

Il Gentiluomo con il papillon

a cura della Sezione di Storia delle Geoscienze

Il 15 del febbraio del 1926 nasceva a Roma Achille Zuccari, storico Segretario Generale della Società Geologica Italiana per quasi mezzo secolo, dal 1966 al 2011.
Una figura fondamentale per la SGI, che ne ha garantito la continuità amministrativa dalla seconda metà del XX secolo sino alla prima decade del nuovo millennio.



Un Geoitaliano illustre, che è bene che le nuove generazioni di geologhe e geologi conoscano, al pari delle figure dei fondatori delle moderne Scienze della Terra.
La Sezione di Storia delle Geoscienze celebra perciò la ricorrenza del centenario della nascita del Segretario gentiluomo dall’inconfondibile papillon, invitando e alla visione del ricordo presentato in occasione del Congresso societario di Napoli 2016 e alla lettura dell’articolo conseguente.

Per saperne di più:
https://www.radioradicale.it/soggetti/209955/
Argentieri A., Cosentino D., Dal Piaz G.V., Pantaloni M., Petti F.M., Zuccari A. (2018) - Ritratto di un gentiluomo con il papillon: Achille Zuccari, Segretario Generale della Società Geologica Italiana. Rendiconti online della Società Geologica Italiana, vol.44 “Tre secoli di geologia in Italia”: 3-6 (https://doi.org/10.3301/ROL.2018.01)


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.