lunedì 19 dicembre 2022

La Storia della geochimica dei gas

di Giovanni Martinelli

Nell'antichità l'interesse dell'uomo per i gas presenti in natura era di tipo religioso, mentre in epoca storica è diventata di tipo scientifico e in epoca moderna di tipo anche industriale. I gas venivano utilizzati anche per scopi pratici più di 3 000 anni prima del presente, basti pensare alle popolazioni cinesi che utilizzavano il metano per l'estrazione del sale. Lo sviluppo del pensiero umano sui gas ha seguito i passi fondamentali che hanno caratterizzato le scienze naturali durante la rivoluzione scientifica del XVIII secolo, basati su significativi miglioramenti nei metodi di analisi. Le pubblicazioni scientifiche attuali dimostrano la varietà dei settori di interesse della geochimica dei gas e il recente incremento della collaborazione con le scienze geofisiche per risolvere problemi di interesse comune di carattere geologico, energetico e ambientale. L'esistenza di convegni di carattere dedicato e la diffusione di riviste scientifiche in parte dedicate alla geochimica dei gas conferma che si è da tempo conclusa la fase pionieristica dell’ambito disciplinare e si è entrati in una fase culturalmente più matura.

È utile osservare che nella recente pubblicazione di Zheng G., Martinelli G., Wang Y., Li S., Ma X. (2022) - Notes for a History of Gas Geochemistry. Journal of Earth Science, XX, No. XX, 1-10, circa il 10% dei nomi degli Autori citati in bibliografia è di ricercatori italiani che dagli anni '60 fino ai giorni attuali hanno lasciato tracce rilevanti su pubblicazioni scientifiche e fa ricordare anche al grande pubblico l’impegno scientifico italiano in questo settore delle geoscienze.

In particolare, vanno ricordati Franco D'Amore che resterà famoso per avere inventato, tra le altre cose, la terminologia "gas geochemistry" nella seconda metà anni '70, sincronicamente con Werner Giggenbach (D&NZ, https://de.wikipedia.org/wiki/Werner_Giggenbach) e Erik Mikhaylovich Galimov (RU, https://en.wikipedia.org/wiki/Erik_Galimov).


Franco D'Amore all'aeroporto di Buenos Aires, 1988. Foto di Enrico Calvi


Inoltre, un ruolo fondamentale nella storia della geochimica lo ebbe Umberto Colombo (https://it.wikipedia.org/wiki/Umberto_Colombo) che classificò, tra i primi al mondo, gli idrocarburi gassosi, con particolare riferimento ai metani italiani tramite l'impiego di tecniche isotopiche.


Umberto Colombo (fonte wikipedia)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.