mercoledì 20 settembre 2017

INHIGEO 2017

di Marco Pantaloni e Fabiana Console

Dal 12 al 18 settembre 2017 si è tenuto a Yerevan (Armenia), presso la sede della National Academy of Sciences of the Republic of Armenia – Institute of Geological Sciences, il 42nd International Commission on the History of Geological Sciences (INHIGEO) Symposium. Il Congresso celebrava, inoltre, il 50° anno dalla fondazione della Commissione, avvenuta proprio a Yerevan nel 1967.



La Sezione di storia delle geoscienze della Società Geologica Italiana è, dal mese di giugno 2017, affiliata all’INHIGEO. Durante il congresso, la nostra Sezione ha ricevuto il benvenuto della Commissione da parte del Presidente, Barry Cooper, e del Segretario generale, Marianne Klemun, con l’auspicio di sviluppare nuovi temi e nuove linee di attività nell’ambito della Storia delle geoscienze in Italia, sotto l’egida della stessa INHIGEO.



Marco Pantaloni e Fabiana Console, ricercatori dell’ISPRA, membri di INHIGEO per l’Italia e della sezione di Storia delle Geoscienze, hanno partecipato ai lavori del congresso presentando il contributo “M. Pantaloni, F. Console, F.M. Petti - On the trail of Hermann Wilhelm Abich: a journey through the Italian volcanoes” che ripercorre il periodo di studio compiuto in Italia dal famoso geologo tedesco considerato, a tutti gli effetti, il padre della geologia del Caucaso.



Durante il convegno sono stati sviluppati i seguenti temi:
50 years of INHIGEO;
Development of geological ideas and concepts;
History of geology in Armenia;
Ancient knowledge of stone and metals;
Studies of historic and prehistoric evidences of seismic and volcanic activity;
General contributions and biographies of famous geologists.

Gli atti del congresso, editi dall’Accademia delle Scienze, sono disponibili al download sul sito INHIGEO 2017 (http://inhigeo2017.geology.am/).

Durante il business meeting della commissione, che si è tenuto il pomeriggio del 15 settembre, sono stati affrontati diversi temi riguardanti, tra gli altri, l’organizzazione dei prossimi congressi INHIGEO. Il prossimo congresso 2018 si terrà a Città del Messico, mentre quello del 2019 si terrà in Italia, a Varese; per tale evento tutta la comunità italiana di storia della geologia è invitata a partecipare. Sarà cura della sezione tenere informati i membri in merito all’organizzazione del convegno e alle modalità di partecipazione.

Al congresso ha fatto seguito un post-congress field trip che ha portato i congressisti a visitare alcuni dei luoghi più caratteristici del territorio armeno, ricco di bellezze storico-culturali e geologiche, come l’affioramento dei basalti colonnari di Garni, a poche decine di chilometri da Yerevan.





Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.